La linea di sgranatura per mitilicoltura permette di separare (sgranare), lavare, selezionare e reincalzare i mitili in in rete tubolare, a formare la cosiddetta "resta" da riappendere a mare su impianti tipo long-line. Grazie al sistema di lavaggio integrato, le nostre sgranatrici eliminano la maggior parte del fango, delle impurità e del novellame presente sul prodotto adulto. Mediante l'utilizzo del selezionatore vibrante e del nastro di reincalzo alla fine della linea il prodotto viene poi separato per taglie e reintubato in doppia rete tubolare di plastica e cotone.

La nostra azienda è l'unica al mondo ad avere a listino ben 3 differenti modelli di sgranatrici, che variano in dimensione e produttività (fino ad arrivare a 6 Ton/h), e selezionatori vibranti totalmente personalizzabili per funzionalità e dimensioni, così che chiunque possa trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, dal mitilicoltore individuale che gestisce poche linee, ad aziende con più di un'imbarcazione che lavorano su vivai più estesi.

I materiali utilizzati per la costruzione del nastro, come per tutti i macchinari costruiti dalla nostra azienda, sono studiati appositamente per poter lavorare in ambiente marino e nelle condizioni più difficili: la struttura delle macchine è completamente realizzata in acciaio Inox Aisi 316L, e in materiali plastici ad alta resistenza adatti al contatto con gli alimenti, coerentemente con le normative comunitarie europee sulla lavorazione dei prodotti alimentari.

Forza sgranante regolabile

Le cozze crescono di misura con l'avanzare della stagione, e l'abbondante presenza di novellame e periodi di guscio fragile possono creare la necessità di avere diverse regolazioni sulla sgranatrice. Il semplice sistema di regolazione montato sulle nostre macchine permette di impostare la forza sgranante del set di spazzole della sgranatrice.

Composizione modulare

Il modello standard di sgranatrice può essere seguito direttamente da un selezionatore vibrante per separare il prodotto per taglia e dimensione. Questa soluzione permette al cliente di installare una efficiente linea di sgranatura anche quando lo spazio in coperta è estremamente limitato. Per imbarcazioni più grandi, un nastro con tela in rete inox Aisi 316L può essere posizionato tra la sgranatrice e il selezionatore vibrante, così da ottenere una migliore calibrazione del prodotto e di facilitare il lavoro degli operatori sul selezionatore.

© 2023 by Cocci Luciano Srl - IT03729880405 - Via Maranello 1 Coriano, Rimini 47853 Italia - Tel. 0541658449 - Trasparenza -Questo sito utilizza i cookie

Scroll to Top